giovedì 24 settembre 2009

Giovedì 24 settembre - Giro della Pania

Eccoci di nuovo al Giovedì. Oggi giro della Pania. La giornata è perfetta. Sole ma non caldo. Non c'è troppa foschia. Il tempo perfetto per affrontare uno dei classici delle Alpi Apuane.
Partenza da Piglionico ore 8. Direzione Rifugio del Freo. Il traverso è lungo e un pò noioso ma di primo mattino è alla portata. Arriviamo al Del Freo dopo 2 ore circa. Non c'è traccia di funghi, il che delude qualcuno di nome E... che li cerca anche sui sassi. In compenso avvistiamo un muflone, piuttosto vicino. Piccola sosta.
Io mangio il primo panino. Meglio fare rifornimento la salita che ci aspetta è impegnativa, circa 700 m.!




Si riparte, passo dopo passo e oplà ... ore 12.20 tocco la croce. Il gruppo dei "corridori" è già rrivato da quel dì e si stanno anche annoiando ad aspettare le lumachine. Ma che se ne frega! Dopotutto la calma è la virtù dei forti.



Discesa al Rifugio Rossi che resta il mio preferito tra tutti i Rifugi della zona, specie se si sala direttamente da Piglionico quando uscendo dal bosco ha quel che di "casetta di Heidi"! Ora finalmente si mangia, siccome la stanchezza sale mangio senza fame.
Ancora un 'ora di discesa verso le macchine e siamo arrivati. Totale 6 ore circa di marcia. Stanchezza a mile tanto che oggi che è il giorno dopo ancora ne risento! Soddisifazione a 100.000.
L'ultima volta che ero stata in Pania avevo circa 16 anni, raccontano le leggende! E poi da lassù c'è un panorama da fare invidia anche alle Dolomiti.
Anzi invito chi non ha mai visitato queste montagne a farlo perchè hanno degli scorci di roccia, verde e poi .. la vista sul mare ( se sei fortnunato arrivi fino alla Corsica!) .. è proprio fantastico. Vanno però affrontate con cautela perchè in quanto montagne rocciose meritano rispetto sia si ci si approccia per escurionismo sia per arrampicare o addirittura per escursioni invernali.
Dettagli tecnici sul percorso, clicca qui

1 commento:

Anonimo ha detto...

Senti Monica.... Ma portare su uno di quei meravigliosi dirupi chi sappiamo noi e dargli una spintina???? Upppsss è scivolato!!! :) Besos Aldus