lunedì 20 giugno 2011

Mi stanno crescendo sotto gli occhi ....

I gemelli hanno 9 mesi e mezzo e si stanno delineando i caratteri.

Viola è tranquilla e pacifica, riflessiva, meno fisica e attiva degli altri due, fa molti più progressi dal punto di vista comunicativo e intellettuale. E'  l'unica che articola suoni con consonanti ormai ha quasi perfezionato "Babba" che a volte è "Babù". Babù è l'amore della sua vita, stravede per il suo babbo. Stasera l'ho beccata sul suo seggiolone intenta a guardare un librino, sembrava quasi che leggesse. Ama  dormire con la testa incastonata nell'angolo in alto del lettino, chissà perchè. Mangia senza problemi e aspetta il suo turno. La sera all'ora della nanna, mettiamo a letto gli altri 2 che generalmente fanno storie e lei aspetta con pazienza in cucina che arrivi il suo turno. dopotutto se la metti a letto quando non ha sonno, ti pianta una storiaaaa!!!


Daniele è attivo, manesco nel senso che afferra tutto, prende e manipola qualsiasi cosa gli capiti a tiro. Ormai  ondeggia a 4 zampe, stiamo solo aspettando che parta. strascicando ha già compiuto qualche passo ma gattonare è un'altra cosa. A volte osserva da sotto in le sbarre del box come se avesse capito che potrebbe alzarsi appongiandosi ma poi ci ripensa. Gli piaccione tutti i giochi che suonano. Si addormenta abbracciando il suo "cocco" perchè sotto sotto è un tenerone. Da qualche giorno, ha imparato a fare il "puma" ed è uno spettacolo sentire la radio la mattina alle 6 la Marta che canta e lui in sottofondo che fa "xchsxxxx". Poi ti avvicini al letto nella penombra dell'alba e trovi 2 occhioni grandi che ti fanno il puma anche con fare un pò felino! E' proprio buffo.

Marta con la sua aria da bella principessa, ti frega su tutta la linea. E' furba, ha capito che facendo le storie trova sempre qualcuno che la prende in braccio. Le piace vocalizzare soprattutto nel letto la mattina presto. E' un anguilla, si rotola ovunque. Ama dormire a pancia sotto in posizioni un pò improbabili. Ride, ride a tutti. E' affettuosa come i suoi fratelli ma dei 3, è quelle più indipendente. Mente gli altri 2, si cercano tra loro, si ridono, lei piagnucola ogni volta che qualcuno gli da una pedata mentre giocano.

Sono diversi fisicamente, nelle loro personalità, nel percorso di crescita. E' una diversità che si traduce in ricchezza. E' una tale varietà di situazioni che mi stupisco giorno dopo giorno dei gemelli. E' proprio vero che è un rapporto particolare.
Ora che questa è la mia dimensione di vita, penso che con 1 solo bambino mi sarei profondamente annoiata.

Nessun commento: