Direzione Corfino, Orecchiella e poi strada sterrata - asfaltata, abbastanza agevole fino a Campaiana che è un paesino alle pendici della Pania di Corfino che meriterebbe più considerazione da parte di tutti. E' ormai solo un alpeggio non abitato in modo stanziale ma ci sono tante casette ristrutturate da affittare per passare giornate in assoluta tranquillità o anche per cercare funghi. Il paese più vicino è a circa 10 km.
Visto che la giornata non promette ancora bel tempo ci incamminiamo sul stradello verso il Bocca di Scala. Quindi dopo aver attraversato una nuvola che ci ha fatto sudare non poco, facciamo una pausa. Ada ha portato una torta! Poi su verso il Monte Vecchio. A questo punto, alla nostra
sinistra una nuvola bassa ci interrompe la visione e quindi proseguiamo altrove. Il paesaggio è bellissimo: il rosso dei mirtilli, le eriche fiorite e poi i primi segni dell'autunno sugli alberi. Qui, abbiamo anche liberato i 2 baldi giovani di passo lungo che oggi si sono uniti al gruppo: Emanuele e Mirko. Ci hanno "recuperato" più tardi.
La camminata si è chiusa senza aver preso una goccia d'acqua ..... siamo partiti da Fornacette che pioveva! Wow-wow!
Oggi c'era anche Mirko, "vecchio" compagno di università che ho avuto veramente tanto piacere di ritrovare. Quel momento della mia vita è stato un pò "incasinato" perchè le scelte che avevo fatto forse non erano giuste ma troppo facile col senno di poi. In più attraversavo la mia fase giovanile di ribellione al "sistema", come dicevano i vecchi comunisti, ero anti - politca, anti -moda, anti - relazioni con gli altri, ... ero anti - tutto!! Insomma mi sa che mi sono anche persa per strada persone che potevano diventare ottimi amici! Meno male che il destino ogni tanto te li rimette davanti inaspettatamente!
Nessun commento:
Posta un commento