giovedì 28 gennaio 2010

28 Gennaio 2010 - Giovedì Ciaspole al Campolino

Partenza di buon mattino come al solito. Lasciamo le macchine all'inizio della strada per l'orto botanico e in prossimità del "nostro" braciere. Credo che se fosse un capitale azionario, il gruppo del Giovedì avrebbe le quote di maggioranza!!
All'inizio c'è poca neve e parecchio ghiacciata ... poi comincia la salita! Via per la vecchia posta da sci del Campolino. Dopo 2 ore e mezzo di salita (ai limiti del rampone!) , io aspetto ancora "che spiani"


Neve soffice , non ancora compatta, temperatura giusta, intorno allo zero, sole che fa capolino tra le nuvole giusto quando arriviamo in cima e il panorama si apre.

La discesa con le ciaspole è la mia preferita specie se c'è neve fresca vergine. Mi piace affondare ... e via giù a tutta birra un pò galleggiando sulla neve un pò scivolando qua è là.

Rientro al braciere per il pranzo del ciaspolatore:
torre di soppressata
matonella di lardo
piastrella di pancetta
cordata di salsiccie
montagna di peperoncini piccanti

Come si è detto quanto il vino cominciava a scaldare le budella : " non soldi ma opere di bene. Non per lo spirito ma per lo stomaco"

Alla facciaccia di chi mangia tristi barrette energetiche al freddo. Meglio una grassa salsiccia in compagnia e con il sorriso!

Nessun commento: