venerdì 8 gennaio 2010

Giovedì 7 Gennaio: Ciaspolata alla Doganaccia

Racconto di una giornata perfetta ...

Si comincia come al solito alle 6 e.... chi prende la macchina? Si prevedono condizioni brutte della strada vista la nevicata notturna sul passo dell'Abetone. Beh, ci si aspetterebbe che chi ha la jeep o macchine con gomme da neve si offra e invece silenzio di tomba ... e dai che si carica la mia macchinina che con il suo piccolo motore supera brillantemente le prove.
Effettivamente la strada per San Marcello Pistoiese ha rivelato un lungo tratto ghiacciato dove senza dire niente ai passeggeri , io mi sono un pò cacata perchè la macchina slittava anche a bassa velocità.

Comunque cambio di programa ... si riepiega su escursione alla Doganaccia ... ciaspolata sul crinale , E' LA MIA PREFERITA!
Scendiamo dalla funivia e l'adrenalina va subito a mille, il tempo è perfetto :: sole neanche una nuvola e cielo di un blu intenso che solo la neve ti da! Neve fresca sppettacolare da immacolata nevicata notturna.
Si parte. In quota un gelido vento mi ha ghiacciato "le budella" e il magico tè di Sergio ha riequilibrato le temperature corporee evitandomi una congestione e soprattutto permettendomi di divertirmi! Sul crinale come al solito una spettacolo spettacolare e un vento tremendo. Ci avventuriamo sulla strada che porta verso Nord e dopo una bella discesa in neve fresca (con "capriola") siamo arrivati nella terre degli elfi e degli gnomi. Boschetto ionnevato neanche una traccia ... beh per un attimo ho davvero sperato in un magico incontro!
Rientro al Rifugio della Doganaccia con calda polenta che scalda le viscere.

Anche oggi non mi pento di aver abbandonato lo sci ... che ti da la sensazione della velocità ma ti fa perdere il contatto con la montagna vera quella del vento , dei riccioli di ghiaccio formati dall'acqua, degli animali che popolano le montagne, dei silenzi e dei rumori ..... W LE CIASPOLE!


Nessun commento: